Riabilitazione fisioterapica

 

Terapia ad onde d’urto focali: Duolith Storz Medical

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia utilizzate per effettuare un trattamento non invasivo: si tratta di impulsi pressori che generano una forza meccanica diretta con l’obiettivo principale di trasferire energia sui tessuti corporei al fine di stimolarne i processi riparativi. I tessuti vengono attraversati dalle onde d’urto…

scopri di più
 

Onde d’urto focali

Di che cosa si tratta? Le onde d’urto focali sono impulsi pressori di intensità minima fatti convogliare sul tessuto oggetto di terapia. Dopo le applicazioni si ottiene un effetto antalgico immediato indotto da una inibizione dei ricettori nervosi atti alla trasmissione della percezione del dolore. Un ulteriore ed importante effetto…

scopri di più
 

Onde d’urto focali ecoguidate

Di che cosa si tratta? La terapia ad onde d’urto focali ecoguidate prevede l’utilizzo di onde d’urto focali accompagnate dall’ausilio di un ecografo che consente di trovare l’esatto punto di applicazione in modo da non disperdere l’impulso. Il risultato è una azione più specifica nella zona da trattare e un…

scopri di più
 

Ossigeno Ozono Terapia

Di che cosa si tratta? L’ozonoterapia consiste nell’uso di una miscela di ossigeno ed ozono per scopi terapeutici: l’ozono, combinato con l’ossigeno, è in grado di stimolare e aumentare i meccanismi di protezione nei confronti della produzione di radicali liberi (determinandone la riduzione) e di sostanze tossiche per le cellule….

scopri di più
 

Infiltrazioni di cortisone

Le infiltrazioni di cortisone sono utilizzate nel trattamento conservativo di patologie articolari che riconoscono una componente infiammatoria, come l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, l’artrite gottosa e l’acutizzazione di processi artrosici. Analogamente, i cortisonici possono essere iniettati localmente per trattare tendiniti e borsiti. Le infiltrazioni di cortisone prevedono l’iniezione del farmaco direttamente nell’articolazione interessata da processi infiammatori.

scopri di più
 

Infiltrazioni di acido ialuronico

Di che cosa si tratta? Le infiltrazioni di Acido Ialuronico sono iniezioni di lubrificante che si effettuano nelle articolazioni per rimediare alla perdita di cartilagine che avviene con l’età (artrosi) o dopo un infortunio. Questa tecnica prevede l’iniezione intra-articolare di sodio ialuronato ed è efficace nel trattamento della gonartrosi (artrosi del ginocchio) e della coxoartrosi…

scopri di più
 

Infiltrazioni ecoguidate

Di che cosa si tratta? Le infiltrazioni, specialmente nella regione delle anche, possono essere effettuate anche tramite l’ausilio dell’ ecoguida: un metodo per ricercare il punto circoscritto in cui iniettare il farmaco evitandone una dispersione. Il risultato è un’azione immediata, più specifica di una semplice infiltrazione e con benefici rapidi e intensi….

scopri di più
 

Tecarterapia

Terapie fisiche strumentali Di che cosa si tratta? La Tecarterapia (Diatermia Capacitiva Resistiva) è una  terapia che sfrutta il principio del condensatore per curare molti disturbi muscolo-scheletrici. Stimolando energia all’interno dei tessuti biologici, attiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori, dimezzando i tempi di recupero. Per quali patologie è indicata?…

scopri di più
 

Idroforesi

Di che cosa si tratta? L’idroforesi è un metodo che consente di veicolare farmaci e principi attivi senza aghi e iniezioni. Una specifica onda elettrica, erogata dal dispositivo, incontrerà il gel contenente i principi attivi, trasportandoli attraverso la cute integra alla profondità prescelta e precedentemente impostata nel dispositivo, da pochi millimetri fino ad…

scopri di più
 

Ultrasuonoterapia

Di che cosa si tratta? L’Ultrasuonoterapia preve l’utilizzo di onde sonore attraverso un macchinario dotato di trasduttore a ultrasuoni, con una testina che viene immersa in acqua soprattutto per mani o piedi – o applicata a contatto diretto con il corpo. Gli ultrasuoni penetrano nei tessuti e svolgono azioni meccaniche,…

scopri di più
 

Elettroterapia Tens

Di che cosa si tratta? L’elettroterapia antalgica o Tens, è una tecnica fisioterapica con effetto antalgico che utilizza la stimolazione selettiva dei nervi periferici da parte di impulsi elettrici, consentendo il trattamento contro il dolore in maniera efficace. Per quali patologie è indicata? È indicata per il trattamento di patologie,…

scopri di più
 

Laserterapia

Di che cosa si tratta? La laserterapia è una particolare terapia fisica che si avvale degli effetti dell’energia generata da raggi laser per ottenere una risposta in corrispondenza della membrana lesa. Ha un effetto antidolorifico, antiedemigeno e antinfiammatorio. L’applicazione dell’energia laser non provoca sensazioni dolorose, ma solo una lieve percezione…

scopri di più
 

Magnetoterapia

Di che cosa si tratta? La magnetoterapia è una forma di terapia fisica che utilizza le onde elettromagnetiche a bassa frequenza e intensità, tali da non provocare un aumento di calore corporeo. Per quali patologie è indicata? La magnetoterapia è indicata per il trattamento di artrosi, artrite, lombalgia, ernia del…

scopri di più
 

Pressoterapia

Di che cosa si tratta? La pressoterapia rappresenta una metodica fisico-compressiva che, tramite un’onda di pressione, esegue un massaggio drenante per i liquidi degli arti superiori e inferiori, svolgendo effetti benefici sul circolo venoso e linfatico. Questa tecnica utilizza una apparecchiatura meccanica composta da un compressore che, insufflando aria all’interno…

scopri di più
 

Kinesiotaping

Di che cosa si tratta? Il kinesiology tape è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico, che ha l’obiettivo di ridurre il dolore. È una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici, la correzione della tensione muscolare e degli…

scopri di più
 

Fisioterapia

Chi è e che cosa fa il fisioterapista Il fisioterapista (già terapista della riabilitazione) è un professionista della sanità in possesso del diploma di laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando…

scopri di più
 

Massoterapia

Di che cosa si tratta? La massoterapia comprende un insieme di manovre eseguite sul corpo con il fine di: lenire dolori muscolari o articolari allentare tensioni e affaticamento muscolare tonificare il volume di alcuni tessuti per migliorare il benessere psichico del soggetto quali sono i benefici? migliora la circolazione sanguigna…

scopri di più
 

Drenaggio linfatico manuale

Di che cosa si tratta? Il drenaggio linfatico manuale (DLM) rappresenta una tecnica che agisce sui vasi linfatici aiutando l’eliminazione del liquido interstiziale e della linfa. Quando i liquidi corporei si accumulano nei tessuti, a causa di un danneggiamento o di malformazioni congenite delle vie linfatiche, il carico linfatico supera…

scopri di più
 

Riabilitazione individuale

A chi è rivolta? La riabilitazione ambulatoriale è indicata per diverse tipologie di pazienti: dai casi più complessi caratterizzati da menomazioni e/o disabilità importanti, anche multiple, ai casi più semplici con menomazioni segmentali e disabilità, che richiedono comunque una presa in carico prolungata nel tempo. Come funziona? La riabilitazione ambulatoriale…

scopri di più
 

Riabilitazione del pavimento pelvico

Di che cosa si tratta? La riabilitazione del pavimento pelvico, o rieducazione perineale, rappresenta un riconosciuto approccio a molteplici disfunzioni uro-ginecologiche, le più comuni delle quali sono l’incontinenza urinaria e il prolasso genitale. La riabilitazione interviene su quel gruppo di muscoli che chiude inferiormente il bacino, permettendo così al perineo…

scopri di più
 

Osteopatia

Di che cosa si tratta? L’osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento. L’osteopatia si avvale di un approccio causale e non sintomatico, ricercando le alterazioni funzionali del corpo…

scopri di più
 

Rieducazione posturale

Di che cosa si tratta? La Rieducazione Posturale è una terapia per ottimizzare la postura e contenere rigidità e dolori dell’apparato muscolo-scheletrico, migliorando e riequilibrando l’assetto del corpo. Per quali patologie è indicata? La rieducazione posturale è un tecnica molto indicata nei bambini e negli adolescenti in fase di crescita,…

scopri di più
 

Pilates Fisios

Di che cosa si tratta? Il Pilates terapeutico è una tecnica riabilitativa che integra i principi originali del metodo Pilates con le piú recenti conoscenze medico-scientifiche. È un programma terapeutico che insegna a muoversi efficientemente senza dolore, evitando di sovraccaricare la schiena e le articolazioni. Attraverso un programma di esercizi…

scopri di più
 

Back School

Di che cosa si tratta? La Back School – cioè la scuola della schiena – nasce con lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della schiena, attraverso esercizi e posture, secondo quelli che sono i principi chinesiologici che la governano. Essa unisce i contributi della medicina, della…

scopri di più
 

Gruppi di movimento – Parkinson

Di che cosa si tratta? Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento” e tra queste è la più frequente. Gli approcci terapeutici più recenti hanno evidenziato…

scopri di più
 

Riabilitazione vestibolare

Di che cosa si tratta? La riabilitazione vestibolare è una terapia rivolta a persone con disordini dell’equilibrio, con lo scopo di ridurre i sintomi vertiginosi, aumentare l’equilibrio e il controllo posturale e migliorare la qualità della vita. L’obiettivo della riabilitazione vestibolare non è infatti la guarigione anatomica di una patologia,…

scopri di più
 

Esame posturale

Di che cosa si tratta? L’analisi posturale è un esame preliminare che consente di individuare gli squilibri posturali per definire la terapia corretta utile al riallineamento posturale del paziente e per la cura di diverse sintomatologie e malattie. Come funziona? Il professionista si avvale di strumenti e tecniche di rilevazione…

scopri di più
 

Valutazione nutrizionale

Di che cosa si tratta? La valutazione nutrizionale è un’analisi dei principi che regolano il fabbisogno nutrizionale e il comportamento alimentare di un paziente. Quando è indicata? È utile nella fase di impostazione del progetto riabilitativo, per individuare la terapia fisica più adatta. È indicata per chi soffre di patologie…

scopri di più