Il piede nello sportivo

Rispetto al resto della popolazione, le persone che praticano sport sono più predisposte a sviluppare problematiche ai piedi, in relazione a: tipo di sport praticato, frequenza e intensità degli allenamenti.

Oltre agli eventi traumatici (fratture, distorsioni, stiramenti, lesioni, contusioni) le sollecitazioni lievi ma ripetute, portano ad un’usura precoce di determinate strutture, specie quando queste sono già predisposte ad alterazioni e problematiche a causa della loro conformzione anatomica, posturale e funzionale.

Per cui, quando si intraprende un’attività sportiva, specie se questa è molto legata alla funzione del piede come la corsa, l’atletica, il calcio, il basket, il volley, ecc., è importante eseguire un check-up del piede per identificare le proprie caratteristiche anatomiche, posturali e biomeccaniche e le eventuali predisposizioni a patologie ed approntare, se necessario, un’ortesi plantare che normalizzi la funzione del piede. In questo modo si previene l’insorgere di sintomi e patologie che spesso obbligano alla sospensione dell’attività sportiva.