Comunicati Stampa

Infiltrazioni acido ialuronico 90€ anziché 110€ PROMOZIONE ESTATE 2022

Presso il centro reabilia di Savona, è attiva la Promozione: infiltrazioni di acido ialuronico al costo di 90 euro, farmaco incluso.

Le infiltrazioni di Acido Ialuronico sono iniezioni di lubrificante che si effettuano nelle articolazioni per rimediare alla perdita di cartilagine che avviene con l’età (artrosi) o dopo un infortunio.

Questa tecnica prettamente medica prevede l’iniezione intra-articolare di sodio ialuronato ed è efficace nel trattamento della gonartrosi (artrosi del ginocchio) e della coxoartrosi (artrosi dell’anca).
L’acido ialuronico è un componente importante del liquido sinoviale che contribuisce a lubrificare l’articolazione e ad attutire gli stress meccanici (funzione lubrificante ed ammortizzante). Inoltre, protegge la cartilagine dalla penetrazione di cellule infiammatorie e dagli enzimi litici che la degradano.

Quali sono i benefici?

    • attenuazione del dolore

    • miglioramento della mobilità articolare e prevenzione del degrado cartilagineo con miglioramento delle attività di vita quotidiana

    • effetto antinfiammatorio, con riduzione del versamento intra-articolare

    • ricostruzione dello strato amorfo superficiale della cartilagine

    • aumento della densità dei condrociti (cellule della cartilagine)

    • efficacia clinica per almeno 6 mesi – 1 anno dopo il ciclo di infiltrazioni

 

 

CAMPAGNA DI PREVENZIONE ESTIVA VALUTAZIONI POSTURALI

Il Centro Reabilia di Savona per tutto il periodo estivo organizza una campagna di prevenzione offrendo valutazioni posturali con utilizzo di pedana baropodometrica. Mettiamo in campo la nostra esperienza per ricercare le cause della sintomatologia dolorosa accusata dal paziente. Il sistema posturale regola il rapporto tra il nostro corpo ed il mondo che ci circonda.  

Spesso tuttavia manifesta alterazioni e dolori causati da abitudini scorrette durante l’attività lavorativa, sportiva oppure da traumi. Il nostro organismo per salvaguardarci dal dolore attua dei compensi che modificano la postura limitando pian piano la nostra mobilità.

 

Problematiche come lombalgie, sciatiche e cervicalgie associate a cefalee miotensive o vertigini cervicogeniche, sono spesso il risultato dell’impossibilità a mantenere tali compensi ma non necessariamente rappresentano la causa della sintomatologia in atto. Grazie alla valutazione posturale è possibile individuare le catene muscolari retratte responsabili delle problematiche ed impostare un trattamento personalizzato che vada a ristabilire il benessere del paziente.

TRATTAMENTO CHIROPRATICO CON MANO MEDICA

La chiropratica è un approccio diagnostico e terapeutico manuale delle disfunzioni di mobilità articolare. Le manovre vengono eseguite presso il nostro Centro da Medico Specialista solo dopo la consultazione di referti specifici.  

Il Centro Reabilia eroga questa prestazione sia in regime convenzionato sia privato. L’utente dovrà presentarsi in visita fisiatrica per poter iniziare il ciclo di terapia.

Comunicati Passati

Riabilitazione del pavimento pelvico e ortopedia degli arti superiori:

gli OPEN DAY di luglio presso il Centro Reabilia

Mercoledì 24 luglio e Lunedì 29 luglio il Centro Fisioterapico Multispecialistico Reabilia invita i cittadini ad incontrare i suoi specialisti, mostrando i servizi dedicati alla riabilitazione del pavimento pelvico e al trattamento delle patologie ortopediche legate agli arti superiori

MERCOLEDI’ 24 LUGLIO, RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Mercoledì 24 luglio il Centro Fisioterapico Multispecialistico Reabilia organizza un OPEN DAY dedicato alla valutazione in ambito Fisiatrico del Pavimento Pelvico maschile e femminile.

Il Pavimento Pelvico è una struttura muscolare che sostiene gli organi pelvici, che permettono la continenza urinaria e fecale, nonché la funzione sessuale.

Diversi disturbi possono coinvolgere il Pavimento Pelvico: stipsi, incontinenza fecale o urinaria, ritenzione urinaria, urgenza minzionale e aumentata frequenza, vescica neurologica, dolore pelvico cronico, prolassi, disturbi sessuali.

I cittadini che soffrono di questi disturbi sono invitati a partecipare all’OPEN DAY del Centro Reabilia, a Genova, dove potranno confrontarsi con la fisiatra Maria Laura Lopes per una valutazione preventiva, senza alcun esborso in denaro.

Necessaria la prenotazione telefonica al numero 010 584 158.

LUNEDI’ 29 LUGLIO, ORTOPEDIA DEGLI ARTI SUPERIORI

Salute di spalla, mano, polso e gomito: in occasione dell’OPEN DAY organizzato dal Centro Fisioterapico Multispecialistico Reabilia il prossimo lunedì 29 luglio, il medico ortopedico Maurizio Rubino e gli altri specialisti del Centro saranno a disposizione dei cittadini per un incontro di valutazione delle patologie e dei disturbi legati all’ortopedia degli arti superiori.

Necessaria la prenotazione telefonica al numero 010 584 158.

Informazioni su Reabilia

Il Centro Fisioterapico Reabilia a Genova opera in ambito sanitario fornendo servizi di alto livello grazie a terapie all’avanguardia e ad uno staff di professionisti dell’area riabilitativa specializzati che mettono il benessere del paziente al primo posto.

Il lavoro sinergico tra Medici Specialisti e Professionisti dell’area riabilitativa ha come obiettivi principali: prevenzione, cura e recupero funzionale della persona; non ponendo attenzione al singolo segmento corporeo, ma al paziente nella sua globalità.

Presso il centro è possibile trovare soluzioni a diversi problemi fisici e patologie grazie

A Reabilia OPEN DAY dedicato alla terapia a onde d’urto

Venerdì 28 giugno il Centro Fisioterapico Multispecialistico Reabilia apre le sue porte per incontrare i genovesi e presentare i suoi specialisti e i servizi offerti, con un occhio di riguardo alle patologie ortopediche e non, che possono essere trattate attraverso l’utilizzo delle onde d’urto.

Genova, 5 giugno 2019 – Porte aperte venerdì 28 giugno presso gli studi medici di Reabilia in Piazza della Vittoria, a Genova: il Centro Fisioterapico Multispecialistico Reabilia mette i suoi specialisti a disposizione dei cittadini per mostrare come le onde d’urto possono rappresentare una valida terapia contro il dolore in ambito ortopedico e uro-ginecologico.

ONDE D’URTO IN ORTOPEDIA

Alcuni disturbi e patologie ortopediche possono essere trattate attraverso l’utilizzo delle onde d’urto:il trattamento può risultare efficace in casi, ad esempio, di fratture da stress, calcificazioni, pseudoartosi, ritardi di consolidamento, edemi ossei, osteonecrosi in stadi precoci, e anche in presenza di patologie tendinee come la epicondilite, la tendinopatia dell’achille o la tendinopatia calcifica della spalla oppure in presenza di fascite plantare o lesioni muscolari senza discontinuità. Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia utilizzate per effettuare un trattamento non invasivo, dal potere rigenerante: oltre all’azione anti-infiammatoria e anti-dolorifica, le onde d’urto permettono di formare nei tessuti nuovi vasi sanguigni, capaci di portare al tessuto stesso tutti i nutrienti necessari, rigenerandolo.

ONDE D’URTO PER UOMO E DONNA

I trattamenti a onde d’urto eseguiti dagli specialisti del Centro Reabilia di Genova riguardano anche il campo uro-ginecologico e coinvolgono i pazienti colpiti da disfunzione erettile nell’uomo o da dolore pelvico cronico nell’uomo o nella donna. La fisiatra Maria Laura Lopes e gli altri specialisti del Centro Reabilia di Genova vi aspettano venerdì 28 giugno per scoprire insieme cosa sono le onde d’urto e come funzionano.

REABILIA E LE ONDE D’URTO

Il Centro Reabilia utilizza le onde d’urto Duolith Storz Medical con l’applicatore »SEPIA« che rende più semplice ed efficiente il trattamento. Tutti gli elementi di comando fondamentali sono integrati nell’applicatore da cui frequenza e livello di energia sono direttamente regolabili. Tramite questo innovativo macchinario è possibile produrre una reazione dei tessuti coinvolti che spesso conduce alla guarigione della patologia infiammatoria e/o degenerativa. Vieni, senza alcun impegno, a scoprire il macchinario presso la sede di Genova, in occasione dell’OPEN DAY di Reabilia dedicato ai trattamenti a onde d’urto, il prossimo 28 giugno.

Piedi, colonna e postura: a Reabilia due mesi dedicati alla prevenzione.

Il Centro Fisioterapico Multispecialistico Reabilia a partire dal 19 marzo promuove una campagna di prevenzione per le patologie del piede e della colonna vertebrale e apre le porte ai cittadini, offrendo per i mesi di marzo e aprile valutazioni podologiche e R.P.G. presso la sede di Genova.

Visite di prevenzione per sensibilizzare sul delicato tema delle patologie legate alla colonna, ad una postura scorretta e all’errato appoggio del piede. Il Centro Fisioterapico Multispecialistico Reabilia mette i suoi specialisti a disposizione dei cittadini per offrire due mesi di valutazioni podologiche preventive, presso gli studi medici di Piazza della Vittoria, a Genova.

VALUTAZIONE PODOLOGICA

Il mese di marzo è dedicato al piede: la campagna di prevenzione di Reabilia fa incontrare i cittadini con i suoi medici podologi, impegnati nella prevenzione delle problematiche che coinvolgono il piede. Dalla salute dei piedi dipende la postura: un appoggio scorretto può portare a patologie dolorose a carico della colonna, degli arti inferiori e di tutto il corpo. Il Centro del Piede Reabilia è munito di strumenti all’avanguardia volti a prevenire queste problematiche attraverso test capaci di valutare in maniera approfondita la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.
Il Centro Reabilia prevede una campagna di prevenzione rivolta anche ai soggetti portatori di malattie a rischio come il diabete o patologie reumatiche, che necessitano di un controllo periodico per verificare l’integrità delle strutture.

REABILIA, APPUNTAMENTO CON LA PREVENZIONE

Saranno prossimamente diffuse informazioni dettagliate sugli appuntamenti che scandiranno i due mesi dedicati alla prevenzione delle patologie del piede e della colonna promossi da Reabilia, a partire dal 19 marzo.

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (R.P.G.)

La campagna del Centro Fisioterapico Multispecialistico Reabilia prosegue nel mese di aprile spostando l’attenzione sulla prevenzione delle patologie che coinvolgono la colonna vertebrale, causate da una postura scorretta. Le patologie a carico della colonna vertebrale rappresentano uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione: il mal di schiena – che si può anche cronicizzare nel tempo – è un segnale che il corpo invia per indicare che qualcosa a livello della colonna vertebrale non funziona correttamente. Il Centro Reabilia prevede una campagna di prevenzione specifica per l’analisi della postura, mirata a verificare l’esistenza di problemi legati al sistema posturale, indagarne la causa specifica, provvedere ad eliminare il dolore e ristabilire equilibrio e benessere del paziente.